ll progetto che abbiamo deciso di realizzare è un’agenda ecosostenibile perché è un prodotto facilmente realizzabile e commerciabile.
Il nostro desiderio di produrla è derivato dalla necessità che ogni studente ha di annotarsi le diverse scadenza scolastiche e non. Abbiamo deciso di denominare la nostra agenda “GreeNote” ispirandoci all’idea di:
Adatta sia a studenti che a lavoratori, la nostra agenda copre un lasso di tempo di 16 mesi, da settembre 2019 a dicembre 2020, così da soddisfare il nostro target.
La maggior parte dei materiali utilizzati sono ecologici: sulla copertina, in cartoncino di carta riciclata, compaiono il nostro logo, collocato in basso a destra, e la scritta “Agenda
2019-20”; gli interni sono realizzati rigorosamente con carta vegetale Woodstock composta per l’80% da fibre riciclate e il 20% da pura cellulosa; purtroppo non è stato possibile utilizzare un
inchiostro di soia come avevamo ipotizzato poiché i costi sarebbero stati troppo elevati (per stampare una pagina occorre predisporre una matrice particolare i cui costi sono
improponibili per la nostra azienda).
Nelle pagine iniziali dell’agenda è
stampato
un calendario dei due anni considerati, mentre in quelle finali è prevista una rubrica.
Ogni mese è preceduto da un’immagine contenente un messaggio volto a sensibilizzare l’utilizzatore al riciclo di diversi materiali; riteniamo, infatti, molto importante per noi giovani il rispetto dell’ambiente per garantirci e garantire alle generazioni future un mondo più pulito. Le immagini sono frutto del nostro lavoro di ricerca e della nostra creatività; infatti abbiamo fotografato personalmente luoghi significativi della nostra città, Milano, e oggetti di uso comune; abbiamo quindi voluto sottolineare con il colore su uno sfondo in bianco e nero il protagonista dell’immagine; abbiamo poi condotto ricerche per scoprire i danni causati all’ambiente dal mancato riciclo di quell’oggetto e, all’opposto, i vantaggi di una raccolta differenziata e l’utilizzo virtuoso delle parti riciclate ; le nostre indagini sono quindi confluite in messaggi informativi e, speriamo, persuasivi per i nostri clienti.